lunedì 8 ottobre 2012

Ravenna: il Battistero degli Ariani


Il Battistero degli Ariani, sito a Ravenna, fu costruito all'epoca del goto Teoderico, nella prima metà del VI secolo. Di pianta ottagonale e dall'esterno semplice in laterizi, è modellato sull'analogo battistero degli Ortodossi, ripristinato e ridecorato fra il 451-460 dal vescovo Neone. 




 

Il programma iconografico del sontuoso mosaico che riveste la cupola del battistero, destinato al culto ariano, è estremamente ridotto e semplificato e comprende, al centro, il Battesimo di Cristo e, nella fascia sottostante, una teoria di dodici apostoli muniti di corone, guidata da Pietro e Paolo, connotati dal rotolo e dalle chiavi. Il corteo converge verso un trono gemmato, sul quale prendono posto una croce adorna di gemme e una ricca veste purpurea. La composizione ricalca uno schema a cerchi concentrici, nel quale sono inserite figure essenzialmente statiche, schematiche, che scandiscono ritmicamente lo spazio.

Fonti principali:
E. KitzingerAlle origini dell'arte bizantina. Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo, Milano, Jaca Book 2005 

Nessun commento:

Posta un commento